header-direttore-tecnico-adv

Corso per Direttore Tecnico Agenzia di Viaggi
e Accompagnatore Turistico

Corso di preparazione agli Esami di Abilitazione Regionali
a Direttore Tecnico Agenzia Viaggi e Accompagnatore Turistico

Il Direttore Tecnico di Agenzia di Viaggi è il responsabile dell’agenzia in possesso della relativa abilitazione, da conseguire tramite il superamento dello specifico esame regionale. Per aprire un’Agenzia di Viaggi e Turismo è indispensabile la presenza del Direttore Tecnico.

Le funzioni operative di Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi sono quelle di responsabile tecnico dell’Agenzia stessa, cioè deve conoscere tutte le funzioni operative relative all’intermediazione turistica e garantire la professionalità e la regolarità dei servizi turistici organizzati e venduti.

L’Accompagnatore/trice Turistico è il professionista che accompagna i gruppi durante il viaggio e gli itinerari turistici. Il patentino si acquisisce tramite lo specifico esame regionale.

Le funzioni operative dell’Accompagnatore Turistico sono di fornire assistenza, accogliere e accompagnare turisti individuali o gruppi nei viaggi, sia sul territorio nazionale che all’estero.
Inoltra deve espletare tutti gli adempimenti amministrativi e tutte le formalità necessarie nei viaggi all’estero (dogana, visti, etc.); infine fornisce informazioni sul viaggio e sulle zone visitate e si occupa della sistemazione dei turisti negli alberghi.

L’abilitazione professionale a Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi o a Accompagnatore Turistico è un’ abilitazione nazionale e quindi chi la possiede può svolgere l’attività in qualsiasi agenzia viaggi italiana, purchè si iscriva all’albo professionale della relativa provincia in cui è ubicata l’agenzia in cui lavora.

Le competenze professionali richieste spaziano dall’amministrazione e organizzazione dell’ agenzia di viaggio, alla tecnica, all’organizzazione e all’intermediazione turistica, alla legislazione in materia di contratti di viaggi, alla geografia turistica, fino all’assistenza turistica, è richiesta conoscenza di due lingue straniere.

Il corso per Direttore Tecnico Agenzia Viaggi e Accompagnatore Turistico è inteso come percorso formativo propedeutico  all’esame di abilitazione regionale. Grazie all’ampio programma trattato il corso fornirà una preparazione specifica per svolgere l’attività di agente di viaggio-direttore tecnico e di accompagnatore turistico.

L’Esame Regionale per conseguire l’Abilitazione a Direttore Tecnico o Accompagnatore Turistico richiede la conoscenza di 2 lingue straniere; nel presente corso le lingue straniere non vengono trattate.

Durate e Frequenza del Master
Il Master ha una durata di 5 mesi e si svolge in modalità online, con 100 ore di lezioni live in video conferenza.

In caso di assenze
alle lezioni live, l’allievo avrà la possibilità di seguire le lezione registrate, percui non perderà nessuna spiegazione.
La docenza del Corso è affidata a Direttori Tecnici e Accompagnatori Turistici con pluriennale esperienza professionale.
A fine Corsol’allievo sosterrà una prova d’esame, superata la quale riceverà l’Attestato del Corso di Specializzazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

Partners del Corso Formativo

logo_coupon-sscritta

Portale di Viaggi e Vacanze

Bitesp-logo-giugno-

Salone del Turismo Esperienziale

Il Marketplace del Turismo Italiano