Master Academy
Master & Formazione Manageriale
Corso di marketing e comunicazione per fashion managerIl fashion manager è una figura professionale che svolge un ruolo primario all’interno delle aziende che operano nel settore della moda e del lifestyle, sia come produzione che nella rete retail. Si occupa di strategie di marketing, comunicazione e organizzazione commerciale per tutto il ciclo di vita del prodotto ed elabora soluzioni operative per la gestione di un brand. In diretto contatto con la direzione dell'azienda, collabora alla definizione dello stile delle collezioni, delle strategie di prezzo e individua il target e il mercato di riferimento, analizza le nuove tendenze della moda.
Infine si occupa dell'andamento e del controllo della produzione, individua e sviluppa i canali di vendita e la rete retail e pianifica le strategie e gli eventi promozionali, si occupa di visual merchandising e dell'organizzazione del punto vendita, della realizzazione della vendita online tramite piattaforme di e-commerce.
Il master di fashion manager ha l'obiettivo di formare specialisti della moda con competenze operative nei diversi ambiti del fashion business: dalle strategie di marketing e comunicazione, agli aspetti della produzione, ai canali di distribuzione e commercializzazione dei prodotti, alla promozione del brand, fino all'organizzazione e alla gestione del punto vendita.
Il corso affronta i diversi aspetti del marketing management: dall’analisi del “sistema moda” allo studio delle tecniche di marketing e comunicazione della moda durante il ciclo di vita del prodotto, dall’analisi dettagliata dei differenti aspetti del brand management fino alla conoscenza dello scenario della distribuzione e alla gestione commerciale di uno store.
La metodologia didattica del corso è improntata sulla visione operativa della materia arricchita dalle sperienze dei docenti, esperti professionisti del settore e dall'analisi di case histories e workshop nonché da esercitazioni pratiche e role-playing per simulare vere e proprie esperienze lavorative.
Programma di Studio
Il settore della moda: ambito e realtà operativa
Marketing strategico e operativo
Relazione tra funzioni operative coinvolte
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Il marketing mix nella moda
Product Management : il ciclo di vita del prodotto
Posizionamento sul mercato e target di riferimento
Analisi dei costi e definizione della strategie dei prezzi
Retail managment: definizione del canale di distribuzione e vendita
Fashion Buying
Mercati esteri: strategie di import ed export nelle moda
Presentazione della collezione di moda
Definizione dei ruoli e delle mansioni di marketing e della comunicazione in azienda
Strategie di comunicazione: Immagine e Brand
Relazioni pubbliche e ufficio stampa
Pianificazione media
Organizzazione Eventi: sfilate, fiere
Organizzazione e gestione di un punto vendita
Visual merchandising
La presenza sul web e le strategie di web marketing
Social network per promuovere il brand
La vendita online: piattaforme di e-commerce
Analisi e monitoraggio dell'andamento delle vendite
Frequenza del Master
Il corso di fashion manager si svolge a Padova o in modalità online, con lezioni svolte in aula o tramite webinar.
Destinatari del corso
Il master di fashion manager è rivolto a giovani laureati e diplomati interessati a inserirsi nell'affascinante mondo della moda e agli addetti ai lavori del settore interessati all'aggiornamento professionale.
Sbocchi lavorativi
Il corso di fashion manager offre molteplici possibilità di inserimento lavorativo nei diversi ruoli operativi del marketing, della comunicazione, della produzione e della commercializzazione della moda.