Medium group of people standing in a street in Volterra. They're listening to a tour guide who is talking about the architecture and the history.

Master in Sviluppo del Turismo Territoriale

Turismo Incoming, DMC, Turismo Esperienziale

Il Master in Sviluppo del Turismo Territoriale offre l’opportunità di inserirsi nell’interessante mercato del turismo incoming e del turismo esperienziale, con la possibilità di creare un’Agenzia Viaggi o una DMC personale, per realizzare e commercializzare pacchetti turistici in grado di soddisfare le aspettative dei tour operator internazionali, con le migliori esperienze del territorio italiano.

Il percorso formativo fornirà agli allievi competenze di marketing turistico e studio delle risorse territoriali, fornendo loro conoscenze specifiche per la promozione turistico territoriale.

In particolare, questa figura professionale sarà in grado di promuovere il territorio e le relazioni tra tutti gli operatori coinvolti per realizzare un’offerta turistica complessiva, utilizzando anche le nuove tecnologie informatiche e telematiche e proponendo pacchetti di turismo esperienziale collegati al territorio.

Durante il Master saranno trattate diverse tematiche, che consentiranno ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per trovare occupazione all’interno della promo-commercializzazione del prodotto turistico, delle Agenzie Viaggi Incoming, delle DMC, dei Tour Operator, delle Strutture Ricettive, delle Associazioni Culturali

L’obiettivo del Master è quello di fornire agli allievi gli strumenti, le tecniche e le competenze per svolgere l’attività di Consulente per lo Sviluppo Turistico del Territorio, un ruolo professionale che deve avere conoscenze specifiche nell’ambito delle strategie di marketing territoriale e competenze operative nel campo del turismo incoming e della realizzazione di pacchetti turistici esperienziali collegati al territorio, alla cultura, all’enogastronomia, alla natura, allo sport, etc.

Sezione importante del persorso formativo è quella dedicata al Turismo Esperienziale dedicata alle esperienze turistiche che il turista vive durante la vacanza.

Il Master fornirà gli strumenti e la metodologia da utilizzare per la creazione dei pacchetti turistici esperienziali, con l’obiettivo di differenziare in maniera marcata l’identità dell’offerta turistica territoriale e renderla unica ed emozionante, abbinandola alle passioni, agli hobby e agli interessi delle diverse tipologie dei turisti del mercato di riferimento.

Completano il programma di studio del Master le competenze necessarie per realizzazione di un progetto turistico completo, dalla creazione dell’itinerario o del pacchetto turistico, alla distribuzione e alla promo-commercializzazione del prodotto turistico, specializzazioni indispensabili per operare all’interno di Tour Operator, Agenzie Incoming, DMC e Strutture Ricettive.

Il Consulente per lo Sviluppo Turistico del Territorio, si occupa della valorizzazione delle risorse turistiche locali, del turismo sostenibile, del patrimonio artistico e culturale, delle tipicità artigianali, dell’enogastronomia, della salvaguardia ambientale, pianifica progetti finalizzati alla promozione del territorio e realizza pacchetti turistici esperienziali in grado di far vivere ai turisti esperienze uniche ed emozionanti.

Metodologia Didattica

La formazione didattica viene erogata online, con lezioni live in video-conferenza e consentirà di raggiungere una preparazione professionale altamente qualificata per la Programmazione e Gestione Turistica nei seguenti ambiti: Incoming, Leisure, Esperienziale

Sbocchi Lavorativi

Il turismo rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia italiana ed offre molteplici possibilità di guadagno e quindi rappresenta un’ottima prospettiva di lavoro, per tutte quelle persone che hanno l’interesse ad avviare un’attività imprenditoriale autonoma.

Stage Operativo
A fine Master l’allievo avrà la possibilità di svolgere un periodo di stage operativo come prima esperienza lavorativa.

Durate e Frequenza del Master
Il Master ha una durata di 5 mesi e si svolge in modalità online, con 120 ore di lezioni live in video conferenza.

In caso di assenze alle lezioni live,
l’allievo avrà la possibilità di seguire le lezione registrate, percui non perderà nessuna spiegazione.

La docenza del Master
è affidata a manager e consulenti del turismo online con pluriennale esperienza professionale.
A fine Master l’allievo sosterrà una prova d’esame, superata la quale riceverà l’Attestato del Master di Specializzazione

RICHIEDI INFORMAZIONI

Partners del Master Formativo

logo_coupon-sscritta

Portale di Viaggi e Vacanze

Bitesp-logo-giugno-

Salone del Turismo Esperienziale

Marketplace del Turismo Italiano