Medium group of people standing in a street in Volterra. They're listening to a tour guide who is talking about the architecture and the history.

Master in Destination Management 

Sviluppo del Turismo Territoriale

Turismo Incoming, Turismo Esperienziale, Turismo Sostenibile

Business Devolopment, Brand Management, Manager e Consulente Turistico

Il Master in Destination Management & Sviluppo del Turismo Territoriale offre l’opportunità di inserirsi nell’interessante mercato turistico nell’ambito del turismo territoriale, incoming e del turismo esperienziale sostenibile, con la possibilità di lavorare all’interno di enti pubblici e consorzi turistici, creare un’agenzia viaggi, occuparsi di incoming, creare una DMO oppure una DMC, realizzare e commercializzare pacchetti tailor made, in grado di soddisfare le aspettative dei tour operator internazionali, con le migliori esperienze del territorio.

Il Master tratterà gli strumenti fondamentali per la creazione del prodotto turistico, ovvero su come trasformare un territorio in destinazione turistica di successo, organizzarne i punti di forza, coinvolgere gli operatori dell’ospitalità, creare offerte di turismo esperienziale sostenibile, distribuirle tramite i vari canali commerciali del turismo organizzato, attraverso la rete delle agenzie di viaggio, delle Ota, dei tour operator internazionali e promuoverla efficacemente, sia online che offline.

Infine dal punto di vista operativo, saranno fornite le competenze del Business Manager per pianificare nuovi modelli di business turistici e individuare nuove possibilità di sviluppo economico.

I contenuti del Master partono dall’analisi turistica dei territori nella prospettiva della Destinazione Turistica e dal realizzazione di un Piano di Marketing, quale strumento indispensabile  per lo sviluppo e la crescita di un’impresa turistica del territorio.
Successivamente si concentrano sulla politica di Brand Management e la strategia di Comunicazione nell’ottica di destinazione turistica.

La parte centrale del Master  sarà dedicata all’analisi del Turismo Esperienziale e di quello Sostenibile, un connubio perfetto per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori.

Nella seconda parte del Master saranno trattate le strategie di marketing e quelle operative finalizzate allo sviluppo economico e commerciale del turismo, i canali distributivi del prodotto turistico e il profilo professionale del Business Manager nel turismo:

Modelli di business e profili professionali

  • il Tour Operator
  • l’Agenzia di Viaggi
  • i Portali Turistici e le OTA
  • la DMO
  • la DMC
  • l’Operatore Incoming
  • l’Operatore di turismo esperienziale
  • il Manager e Consulente Turistico
  • Sales, Contractor, Promotore

L’insegnamento prevede  l’analisi di case-histories, al fine di sviluppare l’interazione e la partecipazione attiva degli allievi e fornire l’approccio pratico e operativo in grado di trasferire abilità e competenze.

Il percorso formativo fornirà agli allievi competenze di marketing turistico e studio delle risorse territoriali, fornendo loro conoscenze specifiche per la promozione turistico territoriale.

In particolare, questa figura professionale sarà in grado di pianificare lo sviluppo turistico del territorio, promuovendo le relazioni tra tutti gli operatori coinvolti per realizzare un’offerta turistica complessiva, utilizzando anche le nuove tecnologie informatiche e creando pacchetti di turismo esperienziale e sostenibile.

Durante il Master saranno trattate diverse tematiche, che consentiranno ai partecipanti di acquisire le conoscenze necessarie per trovare occupazione all’interno della promo-commercializzazione del prodotto turistico, delle Agenzie Viaggi Incoming, delle DMC, dei Tour Operator, delle Strutture Ricettive, delle Associazioni Culturali

L’obiettivo del Master è quello di fornire agli allievi gli strumenti, le tecniche e le competenze per svolgere l’attività di Consulente e Manager Turistico, un ruolo professionale che deve avere conoscenze specifiche nell’ambito delle strategie di marketing territoriale e competenze operative nel campo del turismo incoming e della realizzazione di pacchetti turistici esperienziali collegati al territorio, alla cultura, all’enogastronomia, alla natura, allo sport, etc.

Il Master fornirà gli strumenti e la metodologia da utilizzare per la creazione dei pacchetti turistici esperienziali, con l’obiettivo di differenziare in maniera marcata l’identità dell’offerta turistica territoriale e renderla unica ed emozionante, abbinandola alle passioni, agli hobby e agli interessi delle diverse tipologie dei turisti del mercato di riferimento.

Completano il programma di studio del Master le competenze necessarie per realizzazione di un progetto turistico completo, dalla creazione dell’itinerario o del pacchetto turistico, alla distribuzione e alla promo-commercializzazione del prodotto turistico, specializzazioni indispensabili per operare all’interno di Tour Operator, Agenzie Incoming, DMC, Strutture Ricettive, Consorzi, Enti di promozione.

Il Consulente per lo Sviluppo Turistico del Territorio, si occupa della valorizzazione delle risorse turistiche locali, del turismo sostenibile, del patrimonio artistico e culturale, delle tipicità artigianali, dell’enogastronomia, della salvaguardia ambientale, pianifica progetti finalizzati alla promozione del territorio e realizza pacchetti turistici esperienziali in grado di far vivere ai turisti esperienze uniche ed emozionanti.

Metodologia Didattica

La formazione didattica viene erogata online, con lezioni live in video-conferenza e consentirà di raggiungere una preparazione professionale altamente qualificata per la Programmazione e Gestione Turistica nei seguenti ambiti: Incoming, Leisure, Esperienziale

Stage Operativo
A fine Master l’allievo avrà la possibilità di svolgere un periodo di stage operativo come prima esperienza lavorativa.

Durate e Frequenza del Master
Il Master ha una durata di 5 mesi e si svolge in modalità online, con 100 ore di lezioni live in video conferenza.

In caso di assenze alle lezioni live,
l’allievo avrà la possibilità di seguire le lezione registrate, percui non perderà nessuna spiegazione.

La docenza del Master
è affidata a manager e consulenti del turismo con pluriennale esperienza professionale.
A fine Master l’allievo sosterrà una prova d’esame, superata la quale riceverà l’Attestato del Master di Specializzazione

Sbocchi Lavorativi

Il turismo rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia italiana e, dopo i 2 anni di crisi causati dalla pandemia, è in forte crescita ed offre molteplici possibilità di lavoro

Alla fine del Master, a tutti coloro che avranno l’interesse ad avviare un’agenzia viaggi, offriremo la possibilità di realizzare il proprio sogno.

Partners del Master Formativo

logo-couponviaggio-1

Portale di Viaggi e Vacanze

LOGO-BITESP-BLU

Salone del Turismo Esperienziale

Marketplace del Turismo Italiano